Spaghetti Digital è la piattaforma italiana dedicata all'insegnamento di arte e tecnologia.

Nasce da un'idea di Davide Santini, art developer, interaction designer, insegnante e divulgatore.

Dopo anni di insegnamento e divulgazione attraverso libri, corsi in università, workshop, seminari per aziende e lezioni per privati, ho deciso di aprire questa nuova piattaforma tutta dedicata alla formazione, che possa essere utile per studenti, novizi e professionisti, raccogliendo quindi vari livelli di approfondimento e vari argomenti, ma sempre legati al mondo art-tech.


E tutto questo in italiano!


Se infatti già esistono siti o piattaforme simili per il mondo anglofono, spesso ho incontrato richieste di portare questo tipo di contenuti anche in Italia, in mondo da rendere più facilmente accessibili queste materie, spesso già di per sé viste come ostiche o difficili da comprendere pienamente.


Perciò nel 2023 è nata Spaghetti Digital!


La piattaforma è appena agli inizi, e presto si arricchirà con molti altri corsi e contributi da vari docenti; spero che qui possiate trovare una risposta alle vostre domande sul mondo di arte e tecnologia ;)


Insegnanti

Davide Santini

Fondatore

Davide Santini, in arte Deltacut, è un art developer ed un esperto di TouchDesigner. La sua importante formazione scientifica e la sua attenzione al mondo dell’arte gli garantiscono un approccio innovativo all’ideazione e allo sviluppo di sistemi interattivi e infrastrutture tecniche. Insegnante, scrittore e traduttore di manuali, collabora con molti artisti e sviluppatori in tutto il mondo, ed è al centro della scena europea di TouchDesigner, la piattaforma di sviluppo software principale per ogni new media artist. Basato a Monaco di Baviera ma con radici a Milano, insegna e sviluppa progetti in tutto il mondo, vantando importanti esperienze con brand, università e musei.